mercoledì 7 agosto 2013

"CAKE ARROTOLATO CON VERDURE"


Buongiorno a tutti!!!

sto per mostrarvi un'altra ricettina moooolto stuzzicante che ho ideato che vede come protagonisti LE VERDURE!
Si tratta di una sorta di focaccia arrotolata pienaaaaaaa di verdure, che può essere servita come antipasto



"CAKE ARROTOLATO CON VERDURE"





Ingredienti per la pasta:
300g farina di semola di grano duro "Molino Chiavazza";
5g lievito di birra;
2 cucchiaini di zucchero;
2 cucchiai di olio d'oliva;
5g sale;
acqua+latte q.b. (in tutto circa 150ml)

Scaldare l'acqua
Pesare al farina


Mettere in una tazza il lievito 


scioglierlo con lo zucchero, un po' di acqua calda mescolata a un po' di latte freddo (per stemperare l'acqua) e un po' di farina, prendendola da quella già pesata


Versare il lievito sciolto al centro della farina, messa in una ciotola grande e mescolare


aggiungere l'olio e un po' d'acqua e mescolare


sciogliere il sale con un po' d'acqua e versarlo nell'impasto


Impastare, aggiungendo acqua, fino ad ottenere un impasto un po' molle

lasciarlo lievitare coperto in una ciotola oliata, fino al raddoppio


PREPARIAMO LA FARCIA DI VERDURE
Io ho scelto di utilizzare una manciata di spinaci surgelati e circa 150g di piselli freschi

Ho cotto gli spinaci in acqua salata, li ho scolati e strizzati
nella stessa acqua ci ho poi cotto i piselli


ho tritato finemente gli spinaci


li ho mescolati in una ciotola con 2 cucchiai di yogurt bianco e sale




Ho mescolato in una ciotola i piselli cotti con una manciata di formaggio grattugiato


PREPARIAMO IL NOSTRO CAKE ARROTOLATO
Prendere la pasta lievitata


Stenderla con le mani (l'impasto è morbidissimo) a mo' di rettangolo su carta forno


spargerci sopra i piselli al formaggio e schiacciarli nell'impasto, in modo da farli aderire bene


Spolverizzare con altro formaggio


Spalmarci sopra gli spinaci, stendendoli bene su tutto il rettangolo
spolverizzare con altro formaggio grattugiato e versarci un filo d'olio


poi una spolverata di pangrattato


ARROTOLARE IL CAKE, AIUTANDOCI CON LA CARTA FORNO,




AVENDO L'ACCORTEZZA DI METTERE DEL PANGRATTATO SULLA CHIUSURA DEL CAKE,



CHIUSURA CHE POI VERRÀ SOTTO


TRASFERIRE IL CAKE IN UNO STAMPO DA PLUM-CAKE, TAGLIANDO LA CARTA FORNO IN ECCESSO


SPOLVERIZZARE CON PANGRATTATO E VERSARCI SU UN FILO D'OLIO



FAR LIEVITARE ANCORA UNA MEZZ'ORETTA
CUOCERE IN FORNO A 180° PER 35 MINUTI CIRCA (DIPENDE DAL VOSTRO FORNO, CONTROLLATE!) POI FAR GRATINARE SOTTO IL GRILL 

ET VOILÀ





  
con questa ricettina partecipo al contest

 


Spero vi piaccia! 

Baciotti!!!
















13 commenti:

  1. Questo rotolo di verdure è bellissimo. Volendo si può variare con altri ripieni? Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente....la fantasia in cucina è l'ingrediente fondamentale!!!sbizzarrisciti pure!baci!

      Elimina
  2. E' veramente bellissimo questo rotolo, ha un aspetto golosissimo...grazie, inserisco subito la ricetta

    RispondiElimina
  3. Bello questo rotolo. Brava! un abbraccio paola

    RispondiElimina
  4. complimenti! mi sembra davvero invitante!!
    grazie della partecipazione al mio contest :-)

    RispondiElimina
  5. Davvero sfizioso il tuo rotolo!!!
    Ho preso appunti perchè è assolutamente da provare!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  6. Complimeti per la vincita! :-)

    inviami i dati per la sepdizione premio al piu presto alla e-mail: amay64@hotmail.it

    Lucy :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Marilena,
    è un piacere conoscere te ed il tuo blog! Complimenti per la vittoria al contest....questa ricetta la proverò prestissimo è davvero una delizia!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  8. Piacere di conoscerti,complimenti anche a te per la vincita! Non perdiamoci di vista!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...