martedì 30 aprile 2013

"TORTA DELLE MERAVIGLIE"

Buonasera a tutti!!!!

Volevo mostrarvi questa ricettina, 
un dolce davvero stratosfericooooooooo!!!!!!

Io l'ho preparato una domenica, poichè a casa mia si riuniva tutta la famiglia (fate conto che siamo due sorelle e due fratelli e, a parte me, sono tutti sposati e con figli, immaginate quanti eravamo...) ed ogni volta è una festa! 
Ebbene anche quella domenica, come di consueto ho preparato il pranzo (penso a tutto io, tranne il ragù a cui si dedica mia mamma, poichè per lei è d'obbligo la domenica e si fa alla sua maniera!), ma il dolce è sempre la mia portata preferita, quella in cui mi posso sbizzarrire inventando preparazioni e giocando con le decorazioni!!!


Ebbene quella che sto per presentarvi è una torta nata da un'idea "contorta", quella di farla mangiare a tutti nella mia famiglia! (ricordate che vi ho detto che siamo un bel po' di persone?)

Vi assicuro che non sono rimaste che le briciole (o forse neanche quelle? ;D)

Insomma, tutti si sono leccati i baffi (se mai li avessero anche mia sorella e le mie congnate ;D)



ecco a voi la mia


"TORTA DELLE MERAVIGLIE"




HO PREPARATO LA PASTA DI CEREALI 
Ingredienti:
20g burro;
150g marshmellows;
un pizzico di sale;
75g riso soffiato al cacao

In un tegame ho fatto sciogliere il burro con il pizzico di sale



ho aggiunto i marshmallows e ho mescolato fino a farli sciogliere



A fuoco spento ho aggiunto il riso soffiato al cacao, mescolando



Ho steso il composto su una teglia con carta forno e ho lasciato raffreddare in frigo





HO PREPARATO LA MIA BASE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
2 tuorli;
1 uovo; 
120g zucchero;
50g riso soffiato al cacao;
2 cucchiai cacao dolce;
50ml olio di semi

Ho sbattuto a lungo l'uovo e i tuorli con lo zucchero (dev'essere ben montato poichè non metteremo lievito)



ho macinato finemente il riso soffiato



ho aggiunto alla sbattuta di uova e zucchero, il riso soffiato e il cacao



ho mescolato e in ultimo ho aggiunto l'olio di semi



ho versato in una tortiera (da 22cm di diametro), foderata con carta forno



ho infornato a 170° per circa 30 minuti


HO PREPARATO LA MIA PERSONALISSIMA BAVARESE ALL'ARANCIA
Ingredienti:
400ml latte;
100ml succo d'arancia;
4 tuorli;
150g zucchero;
3 cucchiai scorza di agrumi -arancia e limone- essiccata (che io essicco in gran quantità, poi macino e metto in vasetti, ma potete anche usare scorza di agrumi fresca);
10g colla di pesce

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda
scaldare il latte mescolato col succo d'arancia



sbattere i tuorli con lo zucchero



aggiungere la scorza di agrumi



versarci a filo il latte col succo, scaldato,


e rimettere sul fuoco basso 
aggiungere la colla di pesce strizzata e farla sciogliere, senza far bollire il composto, appena vela il cucchiaio è pronta! (una sorta di crema inglese)



Far raffreddare



Aggiungere la panna semi-montata





ASSEMBLIAMO LA TORTA
Ho parificato i bordi della base al cacao


l'ho posizionato sul vassoio da portata, dentro al cerchio apribile e ho bagnato con succo d'arancia(mescolato con acqua)


Ho ritagliato a cerchio la pasta di cereali


l'ho posizionata sulla base al cacao



Versarci sopra la bavarese all'arancia (riempiendo bene gli spazi)e ho messo in frigo a solidificare




PREPARIAMO LA MIA MOUSSE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
3 albumi;
100g cioccolato fondente

Montare gli albumi a neve ben ferma


fate la prova a capovolgere il contenitore, se non cade è ben montato!!!

sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e far raffreddare 5 minuti


aggiungerlo agli albumi


mescolare dal basso verso l'alto


Versare sulla bavarese solida la mousse al cioccolato, lisciando bene



PREPARARE LA GLASSA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
100g panna;
100g cioccolato fondente;
un filo d'olio di semi

Scaldare la panna (nello stesso pentolino dove avevamo sciolto prima il cioccolato)


aggiungerci il cioccolato e un filo d'olio di semi (per lucidare) 
finchè è tutto ben sciolto e lucido




Versare la glassa sulla mousse solida, roteando la tortiera









SCIOGLIERE DELL'ALTRO CIOCCOLATO E STENDERLO SU UN FOGLIO DI CARTA FORNO PER FARE DELLE DECORAZIONI, METTENDO PRIMA UNA TEGLIA IN FRIGO




Far raffreddare in frigo, sulla teglia fredda (questo renderà il cioccolato più lavorabile)









HO DECORATO UN PIATTO (PER LA PRESENTAZIONE) CON ALTRO CIOCCOLATO FONDENTE FUSO, AIUTANDOMI CON UNO STUZZICADENTI


ET VOILÀ









Spero sia di vostro gradimento!
Baciotti!!!

32 commenti:

  1. Torta golosissima e deliziosa, che bellissime decorazioni e il dipinto sulla poesia bellissimo! servirebbe una bella cornice! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io sto letteralmente sbavando....

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! Hai fatto proprio un bel lavoro!
    Utilissimo il passo passo, bravissima!!! :-))

    RispondiElimina
  4. complimenti è un capolavoro e quella decorazione con il cioccolato è fantastica, grazie per aver spegato così bene come poterla fare

    RispondiElimina
  5. Complimenti, questa torta non poteva avere nome più indovinato.....è una vera MERAVIGLIA.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Complimenti, è una torta molto golosa e poi hai fatto un grande lavoro nella spiegazione della ricetta. Ho visto che lo fai anche negli altri post, e questo è importante. Mi sono unita ai tuoi sostenitori. A presto!

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore a tutti!!!!!!!!!!!!!!!baci baci baci!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Marilena ho inserito la ricetta... Compliimenti per la torta, è una delizia! A presto =)

    RispondiElimina
  9. mamma mia sono senza parole per la tua bravura, è un dolce davvero meraviglioso, bravissimnissimissima!

    RispondiElimina
  10. Grazie milleeeeeeee!!!baciottini!!!

    RispondiElimina
  11. ma... ma.... questo dolce mi ha lasciata senza fiato! Che splendore. Che lavoro. Chapeau!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  12. grazie Marilena per aver dedicato al mio contest una tua "personalissima" torta, con i passo-passo perfetti e chiarissimi. E quella spatola che manda avanti e indietro il cioccolato e ne una decorazione ad onda perfetta sul top! E' vero l'amicizia c'è quando serve e anche quando non ti va! hai detto una verità pura e semplice! ti aggiungo subito alla lista. un abbraccio. mony

    RispondiElimina
  13. caspita! secondo me hai dimenticato di dire che se l'amicizia sa aspettare, che c'è anche quando non vuoi, che non ti abbandona... è perché prima ti sei data un gran da fare per coccolarla e prenderti cura di lei! questa torta è un trionfo di impegno e di dedizione, e naturalmente di bontà... ci credo che un amico non sa starti lontano!!!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  14. spettacolo! ciao piacere di conoscerti! ti invito al mio contest! spero ti piaccia! ciao Vale http://valycakeand.blogspot.it/2012/09/se-lui-fosse-un-dolce-sarebbe-il-mio_25.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!parteciperò molto volentieriii!!!!un abbraccio!

      Elimina
  15. Sono senza parole...... posso solo dire WOOOWWWW

    Se ti va, ho indetto un contest per il Natale... magari ti interessa... CIAO!
    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/09/pensando-gia-natale-il-mio-secondo.html

    RispondiElimina
  16. Devo farti veramente i complimenti più sinceri perchè quella fetta è stragolosissima!

    RispondiElimina
  17. SARA' PERCHE' è MERAVIGLIOSA, O PER LA PASIENZA O PER L'ACQUOLINA CHE SUSCITA..O PERCHE' E' STATA SCELTA AD UN ANIMITà MA STA DI FATTO CHE................HAI VINTO IL MIO CONTEST!!!!!!!!!!!!!!....BRAVA.....PASSA DA ME E VEDRAI!!!!CIAO MARILENA E COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  18. Che buooooooooonaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inseriscoooooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. No vabbè, veramente! Quì è un attentato alla ciccia ancora di più, ma cavolo deve essere buonissima! Ti seguo con piacere :*
    http://lericettediciulla.blogspot.it/

    GIULIA.

    RispondiElimina
  20. caspita che lavorata, ci credo sei stanca, però è un capolavoro! stai tranquilla però, perchè il contest è stato prorogato sino al 31 gennaio...quindi fammi sapere, baci!

    RispondiElimina
  21. Che torta complicata!! Ma che brava che sei stata!

    RispondiElimina
  22. Marilena ma è bellissima,complimenti!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  23. ...però tranquilla, le ho tutte stampate man mano che arrivavano, quindi non me la sarei persa!

    RispondiElimina
  24. Wow!
    ma che meraviglia davvero!
    Complimenti!
    Sono capitata per caso nel tuo blog, ho appena posttao una mousse di riso e vagavo per internet alla ricerca di altre idee su questo tema!
    Mi hau fatto venire un'acquolina! Questa la proverò al più presto!
    Complimenti!
    Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio contest, sulle ricette "più richieste"!
    Ciao e a presto!
    Cle
    http://crocedelizia.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il tuo commento e per l'invito che accetto volentieri!!!un abbraccio e a presto!

      Elimina
  25. Ciao woww super complimenti, non mi è chiaro solo un passaggio.. Quando metti il fondo del pan di spagna e l'impasto ai cereali dentro il cerchio apribile, ovvero dalle foto sembra che non utilizzi tutto il diametro del cerchio, è corretto? Ultima domanda è opportuno prepararla un giorno prima e conservarla in frigo finchè non si mangia?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...