mercoledì 7 agosto 2013

LA MIA TORTA DI RISO ALL'ITALIANA CON MOUSSE SPECIALE

Buongiorno a tutti!!!
Eccomi tornata con una nuova ricettina....ecco cosa è uscito fuori dopo aver tanto pensato....e sperimentato......




"LA MIA TORTA DI RISO ALL'ITALIANA CON MOUSSE SPECIALE"



Ingredienti base: 
500g riso; 
sale; 
olio

Per prima cosa portiamo a bollore, in una pentola capiente, dell'acqua, saliamo e ci tuffiamo il riso.


Portiamo a cottura 8-10 minuti. Scoliamo il riso, lo mettiamo in una ciotola, lo condiamo con un po' d'olio d'oliva e lo mettiamo da parte.


A QUESTO PUNTO DIVIDERE IL RISO IN 3 CIOTOLE 




E POI PRELEVARNE DA OGNI CIOTOLA  2 CUCCHIAI E METTERLI IN UNA QUARTA CIOTOLA (in questo modo avremo 3 ciotole con la stessa quantità di riso ed una con una piccola quantità)




Ingredienti crema verde: 
baccelli di piselli (svuotati, cioè senza i piselli dentro); bicarbonato; 
sale; 
olio; 
latte; 
un po' di formaggio grattugiato; 
aromi a piacere

In una pentola molto capiente mettiamo i baccelli lavati (a cui io ho tolto l'estremità con il picciolo, staccando il filo) e li copriamo con acqua. Mettiamo sul fuoco con un pizzico di bicarbonato e appena raggiunge il bollore ci mettiamo il sale (io ne ho usato mezzo cucchiaio per una  copiosa quantità di baccelli). Continuiamo la cottura finché con una forchetta riusciremo ad infilzare i nostri baccelli, a quel punto li scoliamo, lasciando un po' dell'acqua di cottura (nel caso potesse servirci).

Passiamo al passaverdura i baccelli e, quando avremo finito, mettiamo il passato ottenuto in un tegame aggiungendo un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte (circa 50ml), un goccio di latte, una cucchiaiata di formaggio grattugiato e mettiamo sul fuoco ad addensare.
Quando noteremo una crema simile ad una besciamella, aggiustiamo di sale e aggiungiamo gli aromi che preferiamo (io ho aggiunto un pizzico di preparato per verdure), spegniamo e completiamo con un filo d'olio.




Ingredienti ragù: 
passata di pomodoro; 
carne macinata di vitello; 
cipolla; 
carota;
 olio; 
vino

Ho fatto un ragù molto veloce, soffriggendo cipolla e carota tritate finemente, aggiungendo poi il macinato (e anche un po di salsiccia che avevo), ho sfumato col vino e infine ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto cuocere 15 minuti circa.

per quanto riguarda le dosi, io ne ho fatto un bel po' perché l'ho usato anche per altro, perciò non vi darò grammature precise, però per darvi un'idea, diciamo che possono bastare 250g di ragù ;D



Ingredienti crema bianca (da fare all'ultimo momento): 4 sottilette; 100ml latte; 2 cucchiai di olio d'oliva

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e, mescolando, far sciogliere su fuoco basso.




ASSEMBLAGGIO

Prendere le 3 ciotole con la stessa quantità di riso, ed aggiungere 

  • ad una un filo d'olio e un po' della crema verde (fino a raggiungere la colorazione desiderata)
  • ad una il ragù 
  • all'ultima la crema bianca (appena fatta)


E CON IL RISO DELLA QUARTA CIOTOLA? COSA FAREMO? 
....ABBIATE PAZIENZA..........E' UNA PICCOLA SORPRESA..........VE LO FACCIO VEDERE TRA UN PO'...................................;D

Prendiamo il vassoio da portata che utilizzeremo per servire il nostro piatto e appoggiamoci su un cerchio apribile 


 e dentro ci sistemiamo
  • uno strato di riso verde 


  • fette di prosciutto, formaggio grattugiato e un po' di ragù

  • uno strato di riso bianco
  • fette di prosciutto, formaggio grattugiato  e un po' di ragù
  • uno strato di riso rosso
Mettiamo il tutto in frigo e noi nel frattempo prepariamo l'ultimo strato, che faremo con il risso che avevamo messo da parte....

ADESSO ATTENZIONE
La mia idea era creare una decorazione per la torta di riso, per chiuderla in bellezza....ma anche in bontà ;D così ho pensato di fare questo....vi assicuro che è una bontà!...

Prendiamo il riso rimasto e ci aggiungiamo 2-3 fette di prosciutto e 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Con un frullatore ad immersione frulliamo bene, aggiungendo un po' di latte per aiutarci a creare una mousse.....in pochi secondi verrà fuori una mousse buonissima e leggerissima!!!



DECORAZIONE E PRESENTAZIONE

Uscire la torta dal frigo, sfilare delicatamente il cerchio apribile e decorare a piacere con la mousse preparata....io ho decorato con effetto canestro


ET VOILÀ 










Vi assicuro che è deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaaa!


con questa ricetta partecipo al contest


Baciotti!!!

6 commenti:

  1. Che dire, primo spettacolare!ciao marilena!

    RispondiElimina
  2. Marilena sono rimasta senza parole... devo dire che sei non brava... di piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!! Una ricetta splendida e meravigliosamente presentata!!!!! Grazie per aver partecipato e ora aggiorno subito! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore cara!non sai che piacere che mi fanno le tue parole!!!!baciottiniiiiiiiiii!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...