sabato 28 aprile 2012

I MIEI " TI-MA-RISU'



Buongiorno a tutti!!!
eccomi con un'altra ricettina, ancora una volta, pensata per il contest "Chi non risotta in compagnia..." del blog "Nella cucina di Ely", che mi sta facendo sbizzarrire.....
di nuovo un dolce......


Vi presento....

I MIEI " TI-MA-RISU' 


Amo molto sperimentare e creare cose diverse dal solito....ormai l'avrete capito.....;D e questi bicchieri, dettati dalla mia fantasia, sono una mia rivisitazione del classico tiramisù, ma al limone....al posto di servirlo in una teglia ho usato dei bicchieri...anzicchè fare la solita base di savoiardi o biscotti io ho usato il riso....ma non messo sul fondo, a strati, bensì mescolato direttamente alla crema....che sicuramente non avete mai provato.... poiché è nata nella mia cucina e che comprende un tuorlo sodo.....incuriositi?
allora eccovi la mia ricettina....partendo dal nome.....che, come noterete è un po' anagrammato....TIRAMISU'  è diventato TI-MA (le prime due lettere del mio nome) -RISU' (per ricollegarmi al riso e al contest di Ely)


Ho preparato i TI-MA-RISU' procedendo in questo modo:



  1. Ho preparato una base di riso

Ingredienti per la base di riso: 
150g riso; 
300ml latte; 
100ml acqua; 
2 cucchiai di zucchero; 
scorzette grattugiate di arancia e limone (precedentemente essiccate, che io mi preparo in gran quantità e poi tengo in barattoli; ma se volete potete grattugiarle sul momento....verrà bene uguale ;D)


Mettere sul fuoco latte, acqua e riso e aspettare che raggiunga il bollore


non appena raggiunge il bollore APPOGGIARE delicatamente ALL'INTERNO DEL PENTOLINO 1 TUORLO (ci servirà per gli ingredienti successivi.....) abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti, finché il tuorlo sarà sodo


togliere il tuorlo cotto dal pentolino e metterlo da parte; proseguire la cottura del riso finché sarà cotto e cremoso, come in foto (circa 10 minuti)


Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo


e le scorzette...




    2.   Ho preparato una crema ovviamente del tutto inventata, ma vi assicuro deliziosa.........

Ingredienti crema deliziosa al limone: 
200g formaggio cremoso; 
1 yogurt al limone (125g); 
50g zucchero; 
il tuorlo che abbiamo cotto prima e che avevamo messo da parte


Setacciare il tuorlo (io ho usato un colino) in una ciotola


aggiungere lo zucchero 


e mescolare finché non otterremo questo risultato

aggiungere il formaggio cremoso e mescolare


otterremo questo

vi assicuro che il tuorlo sodo darà a questa crema un gusto mooolto particolare

aggiungere lo yogurt e mescoliamo bene



       3.      Ho unito la crema deliziosa al composto di riso






     4.     Con un frullatore ad immersione ho frullato bene


 ottenendo una....non so come definirla.....una crema dal gusto delicato (regalato dalla magica presenza del riso, che dona equilibrio) e delizioso, con un retrogusto di limone e un aroma inconfondibile di agrumi 


     5.    A parte ho sciolto due quadrettoni di cioccolato fondente con 100ml di acqua, così da avere un fluido cioccolatoso....


 ...e ne ho versato 3-4 cucchiaini sul fondo di tre bicchieri


Mentre componevo il bicchiere mi  sono accorta di questo...scatto dopo scatto ve lo mostro...
adagiando al centro la crema di riso, man mano, essendo il cioccolato abbastanza fluido, si crea sui bordi del bicchiere una screziatura col riso, una sorta di variegatura!!!bello no?








Infine ho ulteriormente decorato con il cioccolato fluido
ET VOILÀ





ditemi un po'.....assomigliano più ad un TIRAMISU' o ad un TI-MA-RISU' ? ;D ;D ;D ;D


anche con questa ricettina dolce, partecipo al contest "Chi non risotta in compagnia..." del blog "Nella cucina di Ely"

Il mio contest di Primavera!

Baciotti!!!

1 commento:

  1. Che meraviglia mia cara!!!!! Però nella categoria dolci mi hai già mandato una ricetta e non si può doppiare :-) Dimmi quale preferisci e l'altra se può andar bene la mettiamo fuori concorso che ne dici??? Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...