domenica 18 marzo 2012

Piccole cakes trasformiste

Buongiorno a tutti e buona domenica!!!
ecco una ricettina sfiziosa che ho completamente ideato io in occasione dello "stuzzicante" contest "piccolo ma buono",sono dei piccoli tortini,delle mini cakes appunto, fatte con una sorta di pasta di pane ma più molle, farcita e condita con tutto ciò che la fantasia suggerisce!!!
ecco perciò cosa serve per, come le ho definite io, le

PICCOLE CAKES TRASFORMISTE


Ingredienti:
  1. pasta da pane (fatta con 250g farina di semola; 4g sale; 3 cucchiai di olio; 7g lievito di birra; 1 cucchiaino di zucchero; acqua+latte q.b. ad ottenere un composto molliccio, simile ad una pastella ma un po' più denso) fatta lievitare, finchè non raddoppia di volume
  2. salumi a piacere (io prosciutto, mortadella, wurstel, sottilette)
  3. un po' di salsa di pomodoro condita con sale e pepe 
  4. tanta fantasia!!!! QUESTO INGREDIENTE E' INDISPENSABILE!!!
Procedimento:

Ho preso dei pirottini in silicone, che risultano essere molto comodi nel non far attaccare e sformare perfettamente quello che ci mettiamo dentro, e li ho riempiti per 3/4 di
  • metà pasta di pane, un pezzo di wurstel, altra pasta di pane; (A)
  • metà pasta di pane, un composto di mortadella tritata al coltello+ qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, altra pasta di pane; (B)
  • pasta di pane a cui ho incorporato il composto di mortadella+salsa di prima, in modo da amalgamarlo alla pasta, facendo sì che diventassero un tutt'uno (che poesia ;D) (C)
  • pasta di pane a cui ho incorporato prosciutto tritato+ qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, mezza sottiletta ripiegata, altra pasta di pane con prosciutto+ salsa (D)
Ho lasciato lievitare i pirottini finchè non erano belli gonfi e poi li ho infornati a 170° per 15-20min (dipende dal vostro forno ;D)
e BON APPETIT!!!
    
    con wurstel all'interno
    
    
    qui il pezzetto di wurstel l'ho tagliato a forma di cuore prima di inserirlo nell'impasto, da  proprio un bell'effetto quando è tagliato!!!
    


con farcia di mortadella+salsa


l'interno

impasto mescolato alla farcia di prima


l'interno super goloso!!!



impasto mescolato a prosciutto+salsa


l'interno

impasto mescolato con prosciutto+salsa, con all'interno la sottiletta


l'interno golosissimo,che si scioglie quando il cake è caldo....io ho duvuto aspettare che raffreddasse per fare la foto....ma vi assicuro che il cuore di sottiletta è cremoso!!!!


.

Con questa ricettina sfiziosa e completamente ideata da me, per l'occasione, partecipo al contest "piccolo ma buono" del blog "Scamorze ai fornelli"

Baciotti!!!

1 commento:

  1. Grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...