giovedì 29 marzo 2012

MINESTRA DI RISO E SPARICI 'CU L'UOVU

Buongiorno a tutti!!!
ecco un'altra ricettina per il contest "le ricette della carestia" , anch'essa molto buona e molto amata dai miei genitori!
mio padre quando gli ho detto che volevo postare questa ricetta mi ha detto che "a tiempu i caristia na cozza i patati era macari assai!!!"(al tempo della carestia avere una buccia di patate era pure troppo!!!) 

MINESTRA DI RISO E SPARICI 'CU L'UOVU (ovvero Minestra di riso e asparagi con l'uovo)

Ingredienti:  1 cipolla; 1 carota; 1 spicchietto d'aglio; un po' di capuliatu (pomodoro essiccato al sole con sale e poi macinato e messo sott'olio); un mazzetto di asparagi selvatici (puliti e spezzettati; olio; sale; bicarbonato; 3-4 uova; 6 pugnetti di riso (io ci ho aggiunto anche una manciata di spaghettini spezzati con le mani)

In una pentola capiente (che servirà anche per cuocere il riso) far soffriggere in un po' d'olio la cipolla, la carota e l'aglio e gli asparagi.aggiungere un pizzico di bicarbonato, sale e una manciata di "capuliatu".versare acqua a coprire il tutto abbondantemente, poiché questo sarà il loro liquido di cottura. Cuocere una mezz'oretta....ma 10 minuti prima che il tutto sia cotto (ci dev'essere un bel po' di liquido ancora!) sgusciare le uova delicatamente all'interno della pentola (contate un uovo a persona) e terminare la cottura.
con una schiumarola togliere gran parte degli asparagi e le uova e metterli al caldo in un piatto con un filo d'olio, aggiungere ancora un po' di acqua, portare a bollore, buttarci il riso (calcolate 2 pugnetti a persona ;D) (e a mezza cottura del riso ho buttato anche la pasta spezzettata!) e portare a cottura!
io ho impiattato sistemando sopra il riso con la pasta un po' di asparagi messi da parte e appoggiandoci l'uovo (uno per ogni piatto), un filo d'olio....
ed ecco a voi  la MINESTRA DI RISO E SPARICI 'CU L'UOVU (ovvero Minestra di riso e asparagi con l'uovo)








anche con questa ricetta partecipo al contest "le ricette della carestia"

IL MIO CONTEST:


Baciotti!!!

1 commento:

  1. bella e buona questa tua ricetta! Grazie e grazie per averci raccontato il commento di tuo padre... queste sono le cose che dovrebbero farci riflettere!!! :) Baci e in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...