mercoledì 28 marzo 2012

CASOLA E SCAMIZZATURA


Buon pomeriggio a tutti!
 eccomi qui con la seconda ricetta che posto in occasione del contest "le ricette della carestia", che mi sono state tramandate e che conosco fin da quando ero piccolissima e a cui sono particolarmente affezionata!!! 
questa ricetta riesce a scaldarmi dentro...arrivando dritto al cuore!quanti ricordi.......... E' una delle ricette a cui sono particolarmente legata in quanto le ho sempre viste cucinare in casa mia....fin da piccolina.....e devo dire (in tutta sincerità) che prima non riuscivo ad apprezzare molto...ma i gusti cambiano...e crescendo ho imparato a riconoscerne il profumo caratteristico....che mi riporta indietro nel tempo...un viaggio magico e nostalgico.......
ma bando alle ciance,ecco la ricetta della
CASOLA E SCAMIZZATURA (ovvero FAGIOLI E BROCCOLI in zuppa)
Ingredienti:
1 cipolla; 1 carota; sedano; 4 pomodori; 300g fagioli (messi a bagno in acqua la sera prima con un pizzico di bicarbonato,che li renderà più digeribili); broccoli; olio; sale; bicarbonato
Procedimento
MAMMA DOCET (dagli insegnamenti della mia cara mamma):
Mettere a bollire in una pentola capiente dell'acqua (la pentola dev'essere quasi piena).
Nel frattempo scolare i fagioli dall'acqua,sciacquarli per bene sotto l'acqua corrente e metterli in una ciotola con un pizzicotto di bicarbonato (questo farà sì che i fagioli non resteranno duri) strofinarli con le mani e coprire.
Pulire carota, cipolla, sedano e pomodori e tagliare tutto a tocchetti.
Quando l'acqua bolle ci tuffiamo tutto, ovvero fagioli, carota, cipolla, sedano e pomodori.Versare un filo d'olio (che non farà trabordare il liquido di cottura fuori dalla pentola!), abbassiamo il fuoco e portiamo a cottura (ci vorranno circa due ore).
A metà cottura mettere mezzo cucchiaio di sale (non all'inizio perchè mam mano il liquido si restringe e dovremmo usare più sale).
Una mezz'oretta prima che i fagioli siano cotti ci tuffiamo anche i broccoli (che devono essre stati ben puliti con acqua e bicarbonato!) e aspettiamo che tutto sia a cottura (con una forchetta testare i broccoli,se riusciamo ad infilzarli sono pronti!)
Una volta cotto tutto impiattiamo con un filo d'olio buono...
ed ecco....CASOLA E SCAMIZZATURA pronta!!!









anche in questo caso possiamo cuocere la pasta a cottura ultimata di fagioli e broccoli, aggiungendo ancora un po' di acqua!!!una bontà!!!

anche con questa ricetta partecipo al contest "le ricette della carestia"
Baciotti!!!

2 commenti:

  1. CIao marilena
    sono passata a farti un salutino e guarda cos ho trovato? Mai visti assieme fagioli e scamuzzatura .. però effettivamente è un connubio di sapori che male non starà!
    Un bacio cara e in bocca al lupo per il contest ..
    Stasera sono alle prese con delle sfogliatine alle male .. coming soon sul mio blog! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marilena grazie mille per questa ricetta! in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...