sabato 11 febbraio 2012

I canestrelli da urloooooooooo

Ho deciso che la prima ricetta che posterò sarà quella dei  CANESTRELIIIIIIIII, vi assicuro che sono anche più buoni degli originali!!!!! 
ho postato questa ricetta magnifica anche nei Dolci di Chiara !

.... bando alle ciance.... eccovi la mia ricettina in tutta la sua semplicità:
3 tuorli sodi (questo è l'ingradiente fondamentale che assicurerà la giusta friabilità ai nostri canestrelli );
200g farina "00";
100g amido
180g burro o margarina;
75g zucchero a velo;
1 pizzichino di sale.
per prima cosa prepariamo i tuorli,io faccio così: faccio bollire dell'acqua in un pentolino e appena bolle abbasso la fiamma e ci tuffo delicatamente i tuorli e li faccio cuocere 5 minuti.poi li prendo e li passo al setaccio-questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei biscotti,non pensate di mettere i tuorli direttamente nel mixer....assolutamente no!
io li ho setacciati in una ciotola, poi nel mixer ho messo farina, amido e sale e li ho frullati col burro.a questo punto ho aggiunto lo zucchero,ho frullato e in ultimo i tuorli SETACCIATI e frullato finchè non è venuta una palla, che ho tolto dal mixer e ho lasciato riposare un po' sul tavolo mentre prendevo mattarello, formine ecc.
ho steso quasi 1 cm e ho ritaglito la forma classica del canestrello...io ho usato una formina a fiore e poi ho fatto il foro centrale con un ditale ::oopssss:: 
li ho cotti in forno 160° per 20 min finchè non erano cotti...ma ATTENZIONE, NON DEVONO SCURIRE TROPPO!!!
l'indomani metterci lo zucchero a velo sopra e papparli...non assaggiateli subito perchè questi biscotti danno il loro meglio IL GIORNO DOPO
con questa dose vengono circa una cinquantina di biscottini! 
PROVATELI E POI MI FATE SAPERE SE NON HO RAGIONE A DIRE CHE E' LA RICETTA PERFETTA!!!!
ed ecco a voi le foto!giusto per sbavare un po 
Immagine
zoom 
Immagine
zoooom
Immagine
  zooom sull'interno (anche se un po' sfocato :-/ ) 
Immagine
buonissimiiiii! :-D 
ho anche SPERIMENTATO
occhi di bue (io li ho farciti con crema di ricotta)Immagine
stesso impasto,ho lasciato alcuni biscotti interi,senza buco e poi una volta cotti li ho accoppiati mettendo un cucchiaino di crema alla ricotta (ricotta+zucchero)....e poi non poteva mancare una bella spolverata di zucchero a velo!!!
cestini(io li ho farciti con nutella e ricotta)Immagine
sempre stesso impasto,steso e tagliato con le formine dei biscotti poi cotti nei pirottini di silicone......farciti con nutella e ricotta sopra...e anche qui spolveratina di zucchero a velo!
alla prossima! Baciotti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...