mercoledì 15 febbraio 2012

"Dolce San Valentino",il contest del blog Cuor di Cucchiaio

Buongiorno a tutti,dopo aver atto un giretto in rete ho deciso di partecipare a un contest,il primo da quando ho un blog....quindi di sicuro non lo scorderò.
Selina è la padrona di casa di "Cuor di Cucchiaio",un blog dolcissimo,che vi invito a visitare!
detto ciò ho deciso di prendere parte al contest che Selina ha indetto:"Dolce San Valentino" con questa ricettina goduriosa,dei gustosissimi CUORICELLI DEGLI INNAMORATI...
per l'impasto dei biscottini ho deciso di utilizzare dei miei canestrelli....ecco perchè li ho chiamati Cuoricelli....ma veniamo alla ricetta:
CUORICELLI DEGLI INNAMORATI
ingredienti per i cuoricelli:
5 tuorli di uova sodi
500g farina "00";
100g amido di grano;
150g zucchero a velo;
360g burro;
un pizzicotto di sale.
procedimento:
per prima cosa bisogna preparare i tuorli sodi,io faccio così:
faccio bollire dell'acqua in un pentolino e appena bolle abbasso la fiamma e ci tuffo delicatamente i tuorli e li faccio cuocere 5 minuti.poi li prendo e li passo al setaccio-questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei biscotti,non pensate di mettere i tuorli direttamente nel mixer....assolutamente no!
io li ho setacciati in una ciotola, poi nel mixer ho messo farina, amido e sale e li ho frullati col burro.a questo punto ho aggiunto lo zucchero (che io faccio col macina caffè,frullando 150g zucchero con un cucchiaio di amido),ho frullato e in ultimo i tuorli SETACCIATI e frullato finchè non è venuta una palla, che ho tolto dal mixer e ho lasciato riposare un po' sul tavolo mentre prendevo mattarello, formine ecc.
ho steso quasi 1 cm e ho ritaglito con una formina a cuore.
metà dei biscotti li ho lasciati interi,mentre all'altra metà ho fatto foro centrale (per quest'ultimo ho  usto un ditale ;D)
li ho cotti in forno 160° per 20 min finchè non erano cotti...ma ATTENZIONE, NON DEVONO SCURIRE TROPPO!!!
nel frattempo ho preparato il ripieno dei cuoricelli, ho preso della crema spalmabile metà bianca e metà nera e l'ho messa a scaldare in un pentolino,quando era ammorbidita a dovere,ho mescolato con un cucchiaio....et voilà, pronta !!!
Una volta sfornati i biscotti ho aspettato che si freddassero per bene e poi li ho accoppiati a due a due...in questo modo:  biscotto intero,un cucchiaino di ripieno al centro e sopra biscottino con foro centrale....e così via finchè non ho finito biscotti e ripieno! li ho messi in frigo e dopo una mezz'oretta li ho spolverati con zucchero a velo!
ed ecco le foto:


l'interno 






con questa ricettina partecipo al contest "Dolce San Valentino" del blog Cuor di Cucchiaio, "
Baciotti!!!

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta di questi squisitissimi biscotti, mi sono unita volentieri ai tuoi sostenitori ed ho aggiunto la ricettina al contest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yuppyyyyyyy!!!anch'io mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi sostenitori!Baciotti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...