domenica 19 febbraio 2012

Turbanti di tacchino con cuori di zucchine glassati per il contest "Cucinando con il cuore"

buondì e buona domenica a tutti!!!!ieri mi sono imbattuta in questo blog carinissimo L'aroma del caffè che mi è subito piaciuto....la cui proprietaria,Valentina, ha indetto un contest....a cui provo a partecipare....poichè mi ha colpito questa sua frase
"- Secondo me la più grande manifestazione d’amore si può fare solo in un modo. Non c’è nulla, nulla di più bello, che cucinare qualcosa come dimostrazione d’amore."
è verissimo questo e io lo sperimento ogni giorno,ogni volta che mi metto ai fornelli e nasce la magia.....
non sono una cuoca né una pasticcera.....ma non appena inizio solo a preparare pentolini,bilance ecc...dentro di me si accende una fiammella....la stessa che poi rivedo negli occhi di chi mangia ciò che ho preparato (con dedizione e amore....e semplicità!!!)...ed è in quel momento che la magia scatena il suo potere......quello di farti sentire gratificata del fatto che i tuoi sforzi  nel cercare di far felice chi ti sta accanto, vengano riconosciuti e apprezzati!!!!
questo secondo me è  cucinare con il cuore!!!!
ma veniamo alla ricettina che ho  inventato su due piedi,chiamandola:
TURBANTI DI TACCHINO CON CUORI DI ZUCCHINE GLASSATI
Ingredienti per i turbanti di tacchino:
petto di tacchino a fette; prosciutto a fette ; provola a fette; granella di scorza di arancia e limone (che io preparo e metto in barattoli, facendo bollire le scorze di arancia e line e buttando l'acqua per tre volte, poi metto ad essiccare e infine trito....ottenendo così una granella aromatica sublime!!!)
Per la panatura: pangrattato+granella di scorza+sale;olio d'oliva.

prendere le fette di tacchino (se sono grandi,come nel mio caso,dividerle in due),appiattirle col batticarne e farcirle,mettendo una fetta di prosciutto,della granella di scorza e provola.arrotolare e fermare i rotolini con stuzzicadenti.
a questo punto preparare due piatti,in uno metteremo dell'olio d'oliva e nell'altro la panatura.
passare i rotolini, le punte e la parte della chiusura, nell'olio e poi nella panatura.
poggiare i turbanti su una teglia con carta forno,spolverarci sopra un po' di panatura rimasta e un filo d'olio.
coprire con l'alluminio e mettere in forno a 180° per 25-30minuti (dipende dal forno,dovete controllare)
quando vi sembrano cotti, togliere l'alluminio e metterli sotto il grill 2 minutini.I turbanti sono pronti!
Ingredienti per i cuori di zucchine:
1 patata grande (la mia era proprio obesa ;D, circa 200g); 1 zucchina piccola (circa 150g); pangrattato; sale; granella di scorza

ho lessato prima la patata e poco prima che fosse cotta, nella stessa pentola, ho messo a lessare anche la zucchina. una volta pronte le verdure le ho passate allo schiacciapatate,ancora calde,senza togliere la buccia (quest'ultima rimarrà nello schiacciapatate se le patate sono calde ;D) e messe in una ciotola.
ho aggiunto sale,granella e pangrattato, quel tanto che basta ad ottenere un composto non troppo molle (quasi come se ci servisse per fare delle polpette,per intenderci ;D).
...e adesso viene il bello....ho oliato una teglia e ci ho spolverato un velo di pangrattato,poi ho messo il composto di zucchine in una sacca da pasticcere e ho formato i cuori,un'altra spolveratina di pangrattato e un filino d'olio (questo servirà a dorare i cuori ;D).
 ho infornato finchè non erano dorati (solo dorati sopra...ricordo che il resto era già cotto!). 

glassa e assemblaggio piatto:
ho messo dell'aceto balsamico in un pentolino con un cucchiaino di zucchero e,mescolando ,ho fatto restringere finchè l'aceto non ha assunto "le sembianze" di glassa! ;D
finalmente ho preparato il piatto (togliendo lo stuzzicadenti ai turbanti),ho glassato (schizzato più che altro ;D) i cuori e ho servito...uff...ufff....un successone....
et voilà......spero vi piaccia!!!











Baciotti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...