giovedì 16 febbraio 2012

Brioches sofficissime per il contest "Dolci a colazione"

Ciao a tutti! rigirando per la rete mi sono imbattuta in un blog troppo bellino: Prezzemolino e nel suo contest "Dolci a colazione" ....ci ho pensato un po' su e mi sono detta-posso tirarmi indietro di fronte a questo goloso invito?....assolutamente no!ogni scusa è buona per pasticciare e condividere una ricettina!!!
così mi sono detta-se mi chiedessero di chiudere gli occhi e pensare a un dolce per la colazione,che mi verrebbe in mente?....detto fatto....ecco la ricettina a cui ho pensato:
Brioches sofficissime
Ingredienti:


500g di farina "00"
150g di zucchero;
250g di latte tiepido;
un pizzico di sale;
mezzo cubetto di lievito di birra;
70g di burro morbido;
vanillina o aromi a piacere (io scorzetta di limone).

procedimento:
in una tazza sciogliere il lievito con un po' di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero (prendetelo dai 150g indicati dalla ricetta). nel frattempo in una ciotola mettere le polveri (farina,zucchero rimasto,pizzico sale,aroma scelto),aggiungerci il lievito sciolto e il latte rimasto e il burro e impastate.
l'impasto risulterà appiccicoso ma lavorabile...mettete un velo di farina su un piano da lavoro e lavorate l'impasto in modo da compattarlo al meglio.lasciare lievitare in una ciotola fino al raddoppio...crescerà parecchio!(circa 2 ore)

una volta lievitato l'impasto formate le brioches nelle forme che più vi piacciono o vi riescono...io ho fatto varie forme...(come vedrete dalle foto...)

poggiate le brioches su una teglia ricoperta di carta forno,spennellate delicatamente le brioches con un misto di acqua,latte e zucchero e lasciate lievitare una seconda volta fino al raddoppio, circa altre 2 ore...
spennellatele di nuovo molto delicatamente(per evitare che si sgonfino) con latte,acqua e zucchero e infornarle a 160° per 15-20 min. (dipende dal vostro forno e dalla grandezza delle vostre brioches!)
a cottura ultimata,tiratele fuori dal forno e spennellatele ancora una volta con acqua, latte e zucchero (questo passaggio fa si che le brioches siano morbidissime e lucide!)

Provatele e non ve ne pentirete!!!successo assicurato!!!
e dulcis in fundo le fotine:


zoom

con questa ricetta partecipo al contest "Dolci a colazione" del blog "Prezzemolino"

Baciotti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...